• Pane fatto in casa ed Olio Extra Vergine di Oliva

    Oggi condividiamo con voi la ricetta del pane fatto in casa per gustare un'ottima bruschetta con il nostro Olio Extra Vergine di Oliva

    INGREDIENTI

    400 gr farina

    300 ml acqua

    6 gr lievito di birra

     

    Mettete la farina in una ciotola, sbriciolate il lievito al centro ed aggiungete piano piano l’acqua tiepida mescolando con una forchetta fino ad amalgamare bene. L’impasto risulterà piuttosto liquido.

    Lasciate riposare per 10 minuti coprendo con pellicola, poi, aiutandovi con una spatola, girate l’impasto più volte. Questa operazione va ripetuta per 2 o 3 volte, lasciando riposare ogni volta l’impasto per 10 minuti. Trascorsi circa 30 minuti, trasferite l’impasto in frigorifero dove può maturare da 6 a 24 ore.

    Una volta maturato l’impasto, va tolto dal frigo e va messo sul piano di lavoro infarinato con semola rimacinata (in modo che non si attacchi) per procedere con le pieghe di rinforzo. Si forma un rettangolo stendendo l’impasto con le mani, e si ripiegano su se stessi i due lembi laterali richiudendo l’impasto su se stesso, per due volte. A questo punto si forma il panetto e si mette a lievitare su una teglia coperta di carta forno per circa 90 minuti, coprendo il panetto.

    Trascorsi i 90 minuti il pane va infornato nel ripiano più basso in forno statico a 220°C per 30 minuti, poi si abbassa la temperatura a 180/200°C e si prosegue la cottura per altri 25 minuti.

    Una volta sfornato, il pane va fatto raffreddare su una griglia per poi gustare un’ottima bruschetta con il nostro Olio Extra Vergine di Oliva.